our small wins

Established on the 14th of February, 2017, the Association is about to celebrate its second birthday. There have been many appointments during this time, both with local and regional leading figures; meetings have also had guests from Madrid or Paris. Our President is constantly busy finding speakers and setting up Thursdays' meetings, namely the "Coffee Rendezvous", their large response making us proud at the same time.

Bologna

Nel mese di maggio il ns. Consigliere Gianaroli ha avuto dei contatti con operatori del settore a Bologna per ricercare nuove adesioni. Ha contattato inoltre un’organizzazione che progetta corsi per la formazione di idrosommelier, con la prospettiva di pianificare una serie di corsi a Trieste.

presentazioni

Ci sono stati diversi contatti ed incontri istituzionali con gli assessori regionale Torrenti e comunale Giorgi, Rossi, Brandi e con il presidente camerale Paoletti, per presentare il nostro Sodalizio e chiedere una sede adeguata ma anche per programmare un’eventuale apertura del Museo.

consigli direttivi

Si sono tenuti diversi Consigli Direttivi, uno dei quali svoltosi a Villa Manin di Passariano (Udine) a seguito di uno dei convegni sulla musealità organizzati dall’ERPAC del FVG. In quell’occasione abbiamo avuto un interessante colloquio con la dott.ssa Rita Auriemma, responsabile del ciclo di manifestazioni. I corsi sono stati molto interessanti e seguiti da diversi nostri Soci.

convegno cultura museale

Durante l’ultimo convegno dedicato alla cultura museale, presso l’Auditorium di Gorizia, il ns. Presidente ed il Socio Marco hanno presentato agli astanti la nostra associazione con un intervento di 15 minuti, che potreste visionare sui social.

Host 2017

Nell’ambito della rassegna fieristica Host 2017 a Milano, il presidente Pistrini è stato coinvolto nei programmi della Fabbri attraverso il suo titolare il dr. Nicola Fabbri, presentato dal Consigliere Gianaroli. Nell’occasione si è parlato di caffè e di aMDC.

apertura del museo

In concomitanza con il Trieste Coffee Festival, abbiamo ottenuto dalla presidenza camerale la possibilità di aprire al pubblico il Museo, cosa che è stata portata a termine con discreto successo nei giorni 3-4-5 Novembre con orario 10-16 grazie alla disponibilità di alcune Socie (Mirella e Alda). Il giorno 4 si è svolto un piacevole matinée presso la sala di Eataly dal nome “Coffee Memories: dal nero al capo in B” organizzato dal socio Marco; un evento musicale e recitato che ha ottenuto molti consensi ed apprezzamenti, che sarà molto probabilmente riproposto anche in altre sedi.

radio e televisione

Numerosi i passaggi radiotelevisivi, sia tramite le frequenze di Radio Rai che sulle reti RAI TV ma anche su TV2000. Questi interventi sono presenti sui social network, curati principalmente dalla nostra amica e simpatizzante Monica Ferri alla quale recentemente si è aggiunta, per Instagram, una delle nostre relatrici del venerdì: la Socia Martina Sampietro.

incontri e Cenacoli

Oltre ai Cenacoli del Caffè abbiamo ancora in corso degli incontri curati dall’amica Monica Bellini, presso le scuole dell’infanzia e primaria dell’Istituto Comprensivo di San Giovanni, dal nome “Caffé e caffeina”, dedicati alla cultura del caffé con esperienze di ricerca e laboratorio. Il risultato di tale programmazione sarà esposto presso il MiniMu di San Giovanni a fine corsi. In questo progetto sono stati coinvolti il Presidente Pistrini, il Socio Marco (assieme ad altri due componenti) e l’amica Luana Zaccaron. Dove possibile, il vice Presidente Doriano ha preso parte, compatibilmente con la sua distanza elvetica.

Poste Italiane

Alcuni incontri con le Poste Italiane di Trieste, per l’emissione di un francobollo a tema caffè previsto per il 2019.

Esof 2020

Promossi dal Consigliere Gianaroli, si sono avuti dei contatti con il vertice della grande manifestazione scientifica di Trieste Capitale della Scienza (ESOF 2020), nella persona del prof. Stefano Fantoni presidente del FIT Fondazione Internazionale TS.

TriestEspresso Expo

Dal 25 al 27 Ottobre si è svolta la fiera biennale nel Porto Vecchio, la più importante del settore, nell’ambito della quale abbiamo stretto importanti accorid di partnership.

There have been many other meetings with relevant people that are not remembered here, the list would be too long but we are grateful to all of them.

We would like to remind you that our guild stands supported by voluntary contributions and anyone is therefore invited to bring his/her availability of time and ideas in.