San Nicolo’ porta sacchi ricolmi di chicchi di caffé per grandi e piccoli: dal gioco al gusto

Parole, colori, odori, sapori!
Si è svolto il terzo Cenacolo del caffè di Dicembre, dedicato alla festa per eccellenza dei bambini, San Nicolò. Anche gli adulti si sono divertiti nell’apprendere aspetti, forse non del tutto noti, riferiti alla sensorialità dell’aromatico espresso.

Certamente il caffè va guardato, annusato, toccato, ascoltato (ove possibile) e infine gustato. Il modo di fare ristorazione sta cambiando e sempre maggiormente i consumatori si attendono risposte all’altezza di tali cambiamenti. Infatti, si è sempre più alla ricerca di prodotti che permettano un coinvolgimento e di scoprire mondi lontani. Il nostro moderno consum-attore è talvolta anche più documentato di chi propone la bevanda più esotica ed italiana al mondo: il caffè, declinato al sensoriale, offre sensazioni e regala emozioni. Parallelamente a ciò, anche una innovativa scoperta che rivoluzionerà il modo di assumerlo per gli adulti: si è scoperto che bere un certo numero di tazzine faccia bene alla pelle, quindi sensorialità e benessere.

I più giovani hanno avuto il loro momento di divertimento attraverso l’uso di fogli con “macchie di caffè” e una matita colorata, sempre utile per tracciare qualche segno che renda più evidente quello che la forma delle macchie suggerisce a ciascuno. Salvo poi girare il foglio e vederci tutt’altra cosa. Suggestionati dei pensieri di Bruno Munari (da cui il Mini-Mu) sono stati letti alcuni brani tratti dal libro “Storia di una caffettiera”, di Riccardo Pazzaglia.

Ora locale

• Fuso orario: America/New_York
  • Data: Dic 06 2018
  • Ora: 12:00 - 14:00

Starhotels Savoia Excelsior Palace
Riva del Mandracchio, 4, 34124 Trieste

Ferruccio But

Gruppo Immagine Mini-Mu di Trieste.

Associazione culturale impegnata nella promozione di iniziative mirate allo sviluppo del “pensiero divergente”, con particolare riguardo ai fenomeni dell’età evolutiva. Il Gruppo Immagine si avvale di operatori, artisti e docenti in possesso di esperienza di didattica e di ricerca, idonei ad utilizzare un linguaggio educativo ed un metodo affinato dal confronto con il pensiero munariano.

“mini mu” è un “luogo” senza confini, aperto sul parco, con aree utilizzabili per i laboratori, le mostre, il teatro.

• Pietro Aloisio

Chimico di estrazione ma sempre attento alle definizioni di qualità di qualsiasi prodotto o servizio, si occupa di Analisi Sensoriale dal 2009, Panel leader con capacità di definizione degli aspetti qualitativi di varie matrici attraverso la loro misurazione oggettiva attingendo a tecniche statistiche volte alla creazione di profili sensoriali. Nel tempo ha formato giudici qualificati in Analisi Sensoriale che diventano lo “strumento” professionale di lettura delle matrici che ci sono state affidate.

Con il contributo di altri professionisti del settore ha dato vita ad ASSENSO Associazione Nazionale di Analisi Sensoriale, di cui è Presidente pro tempore. ASSENSO si pone l’ambizioso obiettivo di essere riferimento per professionisti e aziende e si è in attesa di essere riconosciuti come Associazione professionale non ordinistica. ASSENSO ha al suo interno un albo di Giudici qualificati in Analisi Sensoriale ed un albo di giudici esperti in varie matrici; dal caffè al miele, dal vino ai prodotti lattiero caseari, dai prodotti da forno ai salumi. ASSENSO ha al suo interno aziende e professionisti che possono dare risposte a qualsivoglia matrice food e non food ed anche alla misurazione del percepito di servizi nell’ambito turistico.